top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

7 novembre 2025

WRC

Il lombardo è secondo nel WRC3 a 5' dalla vetta, ma questo risultato gli basterebbe per diventare campione del mondo.

"Stiamo transitando, non penso di essere mai andato così piano in una prova speciale". È con una battuta che Matteo Fontana racconta la sua prima giornata al Rally del Giappone, quella che potrebbe dargli il titolo di campione del WRC3 insieme ad Alessandro Arnaboldi.


I due, arrivando alla fine di questa gara, supererebbero in classifica Taylor Gill che non correrà in Arabia Saudita: un sorpasso che vorrebbe dire Mondiale. Per questo i due stanno guidando con l'unico obiettivo di non prendere rischi inutili, cercando di non commettere errori in prove speciali famose per la loro durezza: "Il nostro obiettivo è solo quello di arrivare alla fine per vincere il Mondiale. Stiamo andando piano, transitiamo sulle prove senza attaccare. Qui commettere errori è davvero facile", dice il pilota comasco.


Lo dimostrano anche i passi falsi dei suoi avversari. Mentre il corso Ghjuvanni Rossi sta dominando la corsa (ma è ormai fuori dalla corsa iridata), il francese Eric Royére si è ritirato dopo la prova inaugurale di giovedì ricevendo 10' di penalità, mentre il greco George Vasilakis si è ritirato oggi in assistenza a causa di problemi ai freni: ripartirà domani.

Fontana secondo nel WRC3: "Non abbiamo bisogno di spingere"

Articoli correlati

NEWS

Rally2, davanti Gryazin ma Lindholm guida il WRC2
Gryazin guida la classifica della Rally2, ma per il WRC2 il finlandese precede Yohan Rossel.

NEWS

RIS: primo giorno pazzissimo, guida Ogier
Fuori quattro big, altri due si cappottano. Guida Ogier con un'inezia su Fourmaux.

NEWS

Disastro M-Sport a Berchidda, fuori tre su quattro
La seconda speciale della giornata ha mietuto ritiri fra la squadra inglese, che ora ha in gara solo Jourdan Serderidis.

NEWS

Federica Pellegrini vive l'emozione al Rally Italia Sardegna
Durante lo shakedown la campionessa olimpica e madrina della tappa italiana del FIA WRC è salita al fianco di Adrien Fourmaux per un giro sul tracciato di Cabu Abbas con casco e tuta. “Esperienza elettrizzante, il caldo la cosa più difficile”.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page